Molto spesso, anche chi vive a Trisobbio da una vita, si stupisce di quante particolarità il nostro caro borgo custodisca.
Luoghi, Edifici, Nomi che incontriamo ogni giorno e che diamo per scontati, cui troppo spesso dedichiamo un rapido sguardo, in realtà nascondono una storia, a volte molto lunga e complessa, che spiega come mai queste cose siano diventate parte del quotidiano e delle abitudini del nostro paese.
Allo stesso momento non è semplice ricostruire in poche righe, mantenendole leggibili e chiare, vicende che spesso risalgono a secoli fa, spesso ricostruibili solo recuperando frammenti di informazioni da diverse fonti, cercando il giusto equilibrio tra fiducia e occhio critico.
Per questo motivo abbiamo suddiviso il territorio di Trisobbio in “sezioni”:
PERCORSO VERDE
BELVEDERE – PUNTO PANORAMICO
- Punti principali: Troverete i riferimenti ai luoghi più facilmente identificabili, quelli che permettono di conoscere la Storia del borgo e dei suoi abitanti
- Da conoscere: sono luoghi a prima vista di passaggio, laddove non è immediato cogliere il legame con non solo la storia locale ma anche quella che viene studiata nei libri di scuola
- Da Vivere: sono spazi o luoghi che caratterizzano Trisobbio