Dal 29 Settembre al 1 Ottobre Trisobbio ha partecipato alla Festa Nazionale del Plein Air, ospitando un gruppo di 10 equipaggi che hanno scelto il nostro borgo medievale per il loro weekend
Gli equipaggi hanno trovato i posti riservati nella Valle Stanavasso, dove sono presenti sia le Piscine che il Percorso Verde con l’area attrezzata per i camper (punto carico e scarico acque).
Sabato Mattina, come richiesto dal programma, il Sindaco ha accolto gli ospiti, presentando loro il territorio, il borgo e le caratteristiche delle valli, sia come produzioni agricole che per la raccolta di Tartufi.
Facendo poi visitare il palazzo comunale
Nel pomeriggio i partecipanti sono stati accompagnati nella visita del borgo medievale, con salita alla Torre del Castello e visita alla chiesa Parrocchiale.
La sera, nel salone “Ex Asilo”, si sono intrattenuti con musiche dialettali, dando origine ad un interessante scambio di tradizioni relative alle zone di provenienza dei vari equipaggi.
Il giorno dopo, domenica mattina, grazie alla collaborazione dell’associazione Tartufai di Trisobbio, hanno potuto vedere da vicino la ricerca (vera) del tartufo.
Dei tre gruppi in cui ci siamo divisi, due gruppi purtroppo non hanno raccolto il gustoso tubero, ma il terzo ha tenuto alto l’onore del territorio.
Ci teniamo a sottolineare che non è una ricerca simulata (cioè i tartufi non sono stati piazzati in precedenza) ma una effettiva ricerca, con relativa possibilità di non trovare