La Chiesa di San Rocco, e la strada verso Montaldo B.da (inverno) / St Roch chapel and road to Montaldo B.da (winter)

La Chiesa di San Rocco sorge a poca distanza dal paese, lungo la strada che, percorrendo le sommità delle colline, collega il borgo medievale di Trisobbio al vicino borgo di Montaldo Bormida.

Questa strada era una delle principali vie di accesso al paese, quindi la posizione della chiesa era assolutamente favorevole.

Il culto di San Rocco (vissuto nel 1300 tra Francia e Italia) si diffuse a partire dal tardo 1300 e risulta uno dei santi più conosciuti e invocati, sopratutto nel caso di Peste (richiamata dalla piaga sul ginocchio del Santo) e in generale nelle malattie.
La protezione del Santo poi si estese anche al mondo contadino, alle catastrofi e, appunto, alle malattie in senso ampio.
.

La Statua del Santo al termine della processione / St Roch’s statue at the end of parade

Probabilmente anche la nostra chiesa venne edificata o riedificata a seguito di voti per essere guariti dalla Peste o perché il paese ha evitato l’epidemia.

Dalla piccola collina, si gode la vista sulla vallata Budello, sulle colline in direzione Ovest, verso Acqui Terme, sull’Arco alpino, nelle giornate limpide, rendendolo un punto molto amato dai Trisobbiesi, per passeggiate, per ritrovi serali chiacchierando davanti ad un tramonto / panorama o semplicemente per prendersi una pausa.

Per questi motivi, molti considerano San Rocco quale Patrono di Trisobbio ed è tradizione festeggiare il 16 Agosto la sua ricorrenza portando in processione la Statua e celebrando la Messa nella chiesetta