al Castello di Trisobbio – 25 Ottobre 2024
Nel 2024 l’anteprima della Fiera del Tartufo si focalizza su un territorio e su una realtà molto importante del territorio Piemontese. Venerdì 25 Ottobre h. 20,
nelle sale del Castello di Trisobbio si terrà un incontro organizzato dalla Banca del vino di Pollenzo e la delegazione FISAR di Alessandria e Asti con protagonista una produttrice di vino selezionata, che presenterà alcuni dei propri vini.
Anna Maria Abbona, conduce l’azienda ereditata dal padre, insieme al marito Franco Schellino e al figlio Lorenzo. Oltre allo storico nucleo che ha sede a Farigliano (CN) nel cuore della produzione del Dogliani; a luglio 2024 ha inaugurato uno splendido cascinale con 4 appartamenti sulla collina di Monforte, circondato dalle vigne dove si produce il Barolo.
I suoi vigneti sono curati come un giardino; niente monocoltura. Per lei la biodiversità è importante: fiori selvatici, boschi, prati, campi si alternano con armonia ai suoi appezzamenti.
Un altro dei suoi progetti è a Marsaglia dove le vigne di pinot nero e chardonnay, coltivate in uno spettacolare anfiteatro, da qualche anno sono in produzione per l’Alta Langa.